A Rocca d’Orcia a cercare la buona tavola

Pranzo a "La Cisterna nel Borgo": informale, ma non troppo

castiglione d'orcia (siena)
A Rocca d’Orcia a cercare la buona tavola
Pranzo a

A Rocca d’Orcia, frazione di Castiglione d’Orcia, devi proprio volerci arrivare. Il piccolo borgo medioevale, scarsamente popolato, ma ben conservato, è in effetti abbastanza fuori dai classici circuiti turistici. Tra i monumenti da vedere, la Rocca a Tentennano, che domina il paese e tutta la valle con i suoi 560 metri sul livello del mare. L’edificio, databile al IX secolo, ha subito numerosi rimaneggiamenti in epoche successive. Dopo essere appartenuta ai signori di Tentennano, è stata per lungo tempo proprietà della potente famiglia senese dei Salimbeni. Visitabile a pagamento, attualmente è anche sede di mostre d’arte temporanee. Un altro dei motivi che spinge al pellegrinaggio a Rocca d’Orcia è il ristorante La Cisterna nel Borgo. La cucina è quella tipica toscana, rivisitata dal cuoco. Deliziosi i maltagliati al finocchio con ragù di coniglio in bianco e le tagliatelle al Brunello con ragù di cinghiale. Imperdibili gli sformatini. Lasciatevi però anche un po’ di posto per la mousse di ricotta con miele e cannella, il salame al cioccolato con panna piccante e il budino al caffè. Non ve ne pentirete.

La val d'Orcia ha tantissimo da offrire: scorci mozzafiato... bellezze nascoste....Se pensate di visitare uno dei cosiddetti borghi "minori" soggiornando da noi, sarà nostra premura dirvi dove mangiare!


Contattaci

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.