Cominciamo dalle origini. Il Panforte Margherita è stato inventato dai pasticceri senesi in occasione della visita di Margherita di Savoia a Siena nel 1904. Venne rivisitata,in suo onore,una prelibatissima focaccia di pasta di mandorle e miele, confezionata per la prima volta nei monasteri femminili del territorio senese nel Duecento. Si chiamava "Panis Christi" e la sua versione moderna fa da Re sulle tavole degli abitanti della val d'Orcia a Natale.
Ma non solo. Il Panforte (o il Panpepato, ancora più antico) è stato anche protagonista dell'intrattenimento invernale delle famiglie allargate che vivevano nei casali della val d'Orcia. Il gioco del Panforte -raccontano gli anziani- si praticava in ogni podere, durante le feste natalizie. Generalmente si acquistava un Panforte con una colletta. Veniva usato per giocare per intere serate nelle grandi cucine con camino dei casolari. Alla fine, colui che vinceva la partita, non pagava la quota per l'acquisto del Panforte e mangiava gratis la sua parte.
Nell'epoca del boom economico il gioco del Panforte è stato messo da parte per andare incontro alla modernità. Passato di moda ma non dimenticato.
Il gioco popolare del Panforte a Pienza è stato riscoperto qualche anno fa e sta riscuotendo un grande successo. E' come se fosse rinata l'atmosfera allegra e vivace delle feste natalizie di una volta, nei casolari di campagna.
Le regole sono....non te lo dico! Vieni a trovarci a Santa Francesca tra il 26 ed il 30 Dicembre e divertiti a scoprirle.