UNA VACANZA IN VAL D’ORCIA
Cosa vedere in Val d’Orcia
Se state per organizzare una vacanza in Toscana, la Val d’Orcia dovrebbe essere sicuramente una meta da prendere in considerazione. Il suo particolarissimo territorio e i numerosi borghi che si stagliano sulle sue colline, sono davvero luoghi da visitare almeno una volta nella vita. ecco i luoghi da vedere assolutamente:
La visita potrebbe iniziare da Pienza, la città ideale, in cui Papa Pio II trascorreva le sue estati contemplando la valle. Da qui si può proseguire lungo la Cassia, l’antica via che collegava Roma e Siena, e fare tappa verso alcuni piccoli gioielli di urbanistica e architettura come ad esempio Bagno Vignoni, il borgo sviluppatosi attorno alla vasca termale, Buonconvento l’affascinante borgo medievale racchiuso in un’antica cinta muraria. Tantissimi i luoghi che vale la pena di visitare, dai più piccoli paesi come Campiglia d’Orcia, fino a quelli un po’ più grandi come San Quirico d’Orcia.
Ovviamente se passate in Val d’Orcia una visita a Siena è d’obbligo! Passando da Piazza del Campo o dalla bellissima piazza del Duomo, oltre a godere delle opere d’arte di questa città, avrete un punto di vista privilegiato sulla Val d’Orcia.
Moltissimi gli eventi culturali che animano i periodi festivi o le estati ma anche interessante un giro della Val d’Orcia alla scoperta dell’enogastronomia locale.