Podere Santa Francesca
Olio extravergine d'oliva e salute
Il consumo di olio extra vergine di oliva riduce l'accumulo di grasso nel fegato e ne preserva l'equilibrio

Da secoli l’olio d’oliva fa sì che le popolazioni che lo utilizzano abbiano una salute migliore. Esaminando i risultati delle molte indagini condotte sulla popolazione del borgo di Castiglione d'Orcia, ho notato che i centenari sono particolarmente frequenti tra i contadini, la cui colazione è spesso preceduta da un cucchiaino d’olio d’oliva, a digiuno. Regina del loro pranzo, la pasta all'olio. Secondo queste persone, gli spaghetti all'olio scivolano in bocca quasi animati di vita propria. L’olio d’oliva ha un sapore inebriante. Sembra incredibile che solo quattro elementi così semplici, olio d’oliva, pasta, aglio e formaggio, possano dar vita a un piatto straordinario.
L'olio extra vergine d'oliva è un grasso che nasconde mille segreti e non può essere paragonato a nessun altro olio vegetale, almeno per quanto riguarda la salubrità.

Una recente ricerca dell'Università di Granada ha addirittura dimostrato che l'extra vergine d'oliva è il grasso migliore, se confrontato con quello di girasole e l'olio di pesce, per preservare dalla steatosi epatica.

I ricercatori hanno eseguito una serie di analisi e soprattutto hanno condotto uno studio completo del genoma del fegato al fine di stabilire come si è evoluto in linea con il consumo dei diversi oli.

Sulla base di questi studi hanno verificato che, pur assumendo le stesse quantità di grassi, questi non si comportavano allo stesso modo.

Il consumo a lungo termine di olio di girasole e olio di pesce danneggia il fegato e può dar luogo a steatoepatite non alcolica. Si tratta di una condizione patologica che può essere causa di malattie come la cirrosi o il tumore.

“La ricerca dimostra che il grasso si accumula nel fegato con l’età, ma il tipo di grasso varia a seconda degli oli consumati. In pratica, alcuni fegati invecchiano in modo più salutare di altri e con una maggiore o minore predisposizione a determinate malattie.

Non è straordinario? Vieni a trovarci per fare scorta dell'olio extravergine d'oliva "Santa Francesca"!
Castiglione d'Orcia (Siena)

Società agrituristica Podere Santa Francesca - 53023 Campiglia d'Orcia - Siena - Tel/Fax: +39 0577872616 - Cell +39 3283911661 - P.IVA: 01067190528 - info@santafrancesca.it